Balestrieri Città di Pisa

FONDAZIONE

1977

ADESIONE

1986

PRESIDENTE
  • Lenzi Letizia
TELEFONO
  • +39 347 3165948
EMAIL
  • info@compagniabalestrieridipisa.eu
Medagliere Nazionale

Balestra Antica da Banco

3

Oro

1

Argento

1

Bronzo

Migliori Balestriere

Giuseppe Sbrana (2011)
– Luigi Sanna
(2002)
– Cristina Baldini
(1986)

La Compagnia Balestrieri di Pisa è nata nell’agosto 1977 per ricordare le antiche glorie pisane. Nel febbraio 1978 fu eletto il primo Consiglio Direttivo e quindi la Compagnia iniziò il suo cammino ufficiale.

Nel 1984 iniziò incontri con le Compagnie di Terra del Sole ed Assisi e col tempo dettero vita ad un organismo nazionale di coordinamento che fosse aperto a tutte le formazioni di balestrieri che avrebbero liberamente inviato la propria adesione. Questo si concretizzò il 18 Ottobre 1986 quando, nel castello di Terra del Sole, fu solennemente sottoscritto, con rogito notarile, l’atto costitutivo della Lega Italiana di Tiro Alla Balestra (L.I.T.A.B).

Oltre ai balestrieri ha nel suo organico un nutrito gruppo di alfieri sbandieratori, tamburini e figuranti (capitano del popolo, dame, cavalieri, armati e dignitari) che accrescono il prestigio della Compagnia stessa che presenta così una spettacolare sintesi di un periodo storico della città.

La città Pisa sorge sulle rive dell’Arno in un’area pianeggiante denominata Valdarno inferiore, chiusa a nord dai Monti Pisani.

E’ una città al tempo stesso antica e moderna fiera del suo passato di potenza mondiale, con apice durante il periodo della Repubblica Marinara. Oggi è sede di tre tra le più importanti Università italiane: la Scuola Normale Superiore che ha sede nel Palazzo della Carovana del grande Giorgio Vasari sito nella Piazza dei Cavalieri, la Scuola Superiore Sant’ Anna e l’Università di Pisa.

Tra i monumenti più importanti della città vi è la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità dal 1987, con la Cattedrale edificata tra il 1063 e il 1118 in stile romanico pisano e la Torre pendente, campanile del XII secolo, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo per la sua caratteristica inclinazione.

La grandezza dell’antica repubblica marinara di Pisa si riflette nei ponti, nei palazzi e negli interni affrescati come in un’offerta museale di grande rilievo: nel Museo dell’Opera del Duomo, in quello della Grafica, del Palazzo Reale e della Certosa. Il centro medievale è ricco di chiese, portici e locali.

Pisa ha dato i natali a noti pittori ed è tuttora un importante centro di arte contemporanea. Vicino alla Stazione ferroviaria vanta il magnifico murale Tuttomondo di Keith Haring, mentre la fontana di piazza della Stazione è del grande Arnaldo Pomodoro. E’ collegata a tutto il mondo grazie al suo Aeroporto Internazionale Galileo Galilei, che la rende una meta accessibile da qualsiasi parte del mondo.

Sede

Via Dei Facchini, 2
Pisa, PI

Eventi
admin

Author admin

More posts by admin