Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche

By 11 Maggio 2019Uncategorized

La Lega Italiana Tiro Alla Balestra è socio fondatore del CIANS (Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche).

Il ruolo istituzionale
Il Comitato è nato dall’esigenza, da parte del settore rievocativo italiano, di ottenere il riconoscimento giuridico quale specifica attività culturale, così da poter sviluppare in collaborazione con il Mibact le necessarie politiche a sostegno di un’attività per lo più volontaristica che in Italia annovera migliaia di appassionati.
Il Cians, è diventato l’unico interlocutore con le istituzioni e con il governo nazionale, per quanto riguarda la valorizzazione sia tecnica che economica del settore; infatti anche le pratiche burocratiche si sono velocizzate, dato che con un solo incontro, con un solo interlocutore che rappresenta tutti, tutte le informazioni legali, legislative e tecniche, vengono inoltrate e poi condivise con tutte le diverse “branchie” quali: gli artisti, le associazioni, gli enti, gli artigiani/espositori e tutti gli altri organismi che ne fanno parte.
Questo avviene tramite il portale web del Cians (http://www.cians.it/ ) (http://www.cians.it/leggisulla-rievocazione-storica-valorizzazione-rievocazione-storica-sviluppo-rievocazioni-storiche/ )

Il ruolo “tecnico” e di visibilità
Questo ruolo, viene svolto dal portale web, che è diventato il censimento del settore rievocativo nazionale, dove sono presenti tutti i settori di cui si compone la rievocazione italiana, dai gruppi agonistici (arcieri, balestrieri, giochi storici, pali e quintane, sbandieratori ecc..) i rievocatori, gli artisti, gli artigiani/espositori, gli enti e le associazioni e tutti i partner che collaborano per la formazione e valorizzazione di tutti gli associati e i semplici appassionati.
Oltre a questo, il portale web, è nato sia per le associazioni, sia per gli appassionati o i semplici turisti che cercano eventi a cui partecipare.
Per le Associazioni
• Per creare un «contenitore» che inglobi al suo interno gli eventi di tutte le federazioni e associazioni che hanno un unico denominatore.
– (immaginate un Google dedicato ai nostri eventi )
• Per dare la possibilità ad ogni associazione, tramite uno spazio web all’interno del portale, di pubblicare foto, contenuti e promuovere, tramite la sezione Eventi, le proprie manifestazioni.
– (con uno strumento innovativo adattabile a dispositivi Mobile)
• Per avere un unico canale di promozione, per aggiornare gli appassionati su tutto quello che è l’argomento “Rievocazioni Storiche”.
• Per far diventare la pubblicità dei propri eventi, fondamentale per le singole associazioni, dando più forza a tutti, perché inserite in un contesto più grande e diffuso, che si avvale della comunicazione anche degli altri gruppi, per divulgare le proprie manifestazioni ottimizzando quelli che sono i costi di promozione.
Per gli Appassionati
• Avere un Motore di Ricerca che permette l’individuazione delle manifestazioni per
– Tipologia Evento,
– Periodo Evento,
– Prossimità dell’Evento (geo-localizzazione tramite APP Mobile)
• Per tenere aggiornati gli interessati su eventi imminenti tramite le notifiche della APP e delle mail.
• Per creare una nuovo movimento turistico, basato su coloro che si spostano per vedere eventi di questa tipologia.
• Dare la possibilità di acquistare on-line opere artigianali e non, dai «negozi» appartenenti al centro commerciale on-line del portale che hanno come tema prodotti legati alla storia, alle rievocazioni o comunque legati al settore.
• Per creare un micro cosmo economico che ruota intorno alle nostre manifestazioni che parte dall’evento, passa per il flusso turistico che genera l’evento stesso, e sfocia nella parte economica della vendita da parte dei nostri artigiani del settore.

Fiere, Festival ed Eventi Culturali
Oltre a servire da contenitore di informazioni per i turisti stranieri e non, che cercano le meravigliose tradizioni italiane e per gli italiani alla ricerca dei bellissimi spettacoli sparsi per il nostro territorio, il portale può essere la cassa di risonanza per tutti gli eventi culturali del settore quali:
• Fiere (Armi&Bagagli, Usi&Costumi,ecc…)
• Festival (Festival del Medioevo, ecc…..)
• Centri Studi (Nundinae, ecc….)
• Forum (Stati Generali Rievocazione storica ecc…)
Questi eventi possono essere usati anche per individuare eventuali sponsor dell’associazione per raccogliere fondi.
Durante le fiere di settore o i vari eventi dove ci sarà la presenza dello stand del Cians.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cians.it

Letizia Lenzi

Author Letizia Lenzi

More posts by Letizia Lenzi