Contrade San Paolino – Lucca

FONDAZIONE

1991

ADESIONE

1994

PRESIDENTE

Giovanni Barsanti

L’Associazione Contrade San Paolino (ACSP) nasce a Lucca nel 1991 e diviene operativa nel 1994.

E’ iscritta nel registro del volontariato (legge 266/91) dal 6 febbraio 2004 al nr. 31 ed è inserita nell’elenco regionale delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica (legge regionale 5/2012).

Organizza ogni anno a Lucca e provincia attività storico culturali e rievocazioni di eventi accaduti nel passato e giochi storici legato alla storia, alla cultura e alle tradizioni del nostro territorio. Siamo affiliati alla lega italiana tiro con la balestra (LITAB) e nel 1995 e 2001 abbiamo degnamente rappresentato Lucca con la conquista del titolo di Campioni Italiani di tiro con la Balestra Grossa da Banco. Nel settembre 2003 abbiamo organizzato il XIX Campionato Nazionale LITAB di Balestra Grossa ottenendo la medaglia di bronzo.

I nostri balestrieri e figuranti hanno costumi attinenti al periodo storico di metà 1300, epoca d’oro della balestra.

Famosa per i suoi monumenti storici e per l’intatta cinta muraria cinquecentesca, è una notevole città d’arte d’Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per molti secoli, fino a poco prima dell’Unità d’Italia.

Legata strettamente al turismo, vive molto grazie anche all’industria e alle vivaci imprese medio-piccole (importanti a livello nazionale sono le cartiere sparse per la provincia).

Sede

Associazione Contrade di San Paolino APS
Casermetta San Paolino, Viale delle Mura Urbane
55100 – Lucca (LU)